Quando si hanno così tante ciliegie in casa scegliere i dolci da preparare non è facile. Personalmente li vorrei provare tutti, da quelli tradizionali a quelli innovativi. Dopo aver provato la torta, il crumble e le le crepes questa è stata la volta del rotolo alle ciliegie e crema di latte. Dopo avere sperimentato davvero una miriade di volte il rotolo di pan di spagna ormai non mi spaventa più e riesco finalmente a non romperlo durante l’operazione di arrotolamento.
La crema del ripieno non è la classica pasticcera alla quale comunque potete ricorrere nel caso la preferiate, ma una crema bianca a base di latte, amido e zucchero, semplice da preparare, senza uova e non troppo pesante. Sinceramente la preferisco di gran lunga sia alla crema pasticcera che alla panna montata. Trovo anche che sia molto versatile e adatta a diverse farciture e preparazioni.
Per la ricetta del rotolo vi rimando a questa avendone già parlato dettagliatamente anche quì, mentre per la crema potete seguire attentamente il procedimento riportato nella ricetta. Io vi consiglio di lasciare la crema tale e quale, ossia con l’aggiunta della scorza di limone grattugiata, a mio parere rende di più soprattutto in aggiunta delle ciliegie, ma volendo aromatizzarla ulteriormente potete usare del liquore, tipo il Kirsch oppure del limoncello.
1 commento su “Il rotolo alle ciliegie e crema di latte”