Si chiama cheesecake, ma non è quello classico americano al quale siamo tutti abituati. Questo ha un marcia in più dovuta alla sua assoluta sofficità. Del resto lo dice anche il suo nome: soft cotton japanese cheesecake, un nome che è tutto un programma ma che rende assolutamente l’idea, soffice come il cotone. Ho provato questo dolce la prima volta qualche anno fa ormai, ed ho voluto riprovarlo in questi giorni sulla scia dei ricordi. Mi era piaciuto tantissimo, non fosse altro che per la sua originalità.
Avevo provato miriadi di cheesecake, ma nessuno come questo. Innanzitutto si differenzia per la base che non c’è. Niente biscotti secchi e burro, questo tipo di dolce non lo prevede. Poi l’impasto che si caratterizza per la presenza di un numero elevato di uova, ben 6, del formaggio cremoso, preferibilmente il philadelphia. L’impasto, una volta cotto, assume una consistenza aerea, soffice e scioglievole allo stesso tempo, quasi come fosse cotone.
Per la decorazione io ho utilizzato delle fragole, da disporre semplicemente in superficie, volendo con un ciuffo di panna montata. Dimenticavo la cottura, anche questa avviene in maniera diversa, a bagnomaria dentro il forno. Prestate attenzione quindi che l’acqua non entri dentro lo stampo durante la permanenza in forno.