La torta di riso con farina di mandorle e latte, senza glutine è una delle mie ricette preferite perché, anche se per la preparazione ci vogliono almeno 30 minuti, è questo il tempo necessario per la cottura del riso, il risultato è molto buono e sfizioso. Si prepara con una varietà particolare di riso, quello Originario, ideale anche per realizzare supplì e sformati di riso perché i suoi chicchi si uniscono in modo compatto e tengono perfettamente l’impasto, sia esso dolce o salato.
Per preparare la torta di riso con farina di mandorle e latte, senza glutine occorrono almeno 30 minuti anche se seguire la ricetta non è particolarmente complicato, anzi! Per prima cosa va cotto il riso Originario assieme al latte e allo zucchero. Per ottenere una cottura ottimale consiglio di mettere la terrina a fuoco basso e di mescolare ogni tanto. La cottura sarà ultimata quando il riso si sarà gonfiato assorbendo tutto il latte.
Un’altra particolarità della ricetta della torta di riso con farina di mandorle e latte è che va preparato del caramello prima della sua cottura in forno. Il caramello si ottiene semplicemente cuocendo lo zucchero in una terrina, o in una padella antiaderente. Questo va poi disposto nel fondo dello stampo da dolce prima di versare il composto. La torta di riso si prepara quindi come un dolce al contrario. A fine cottura, e dopo aver lasciato raffreddare per alcuni minuti, la torta va capovolta su un vassoio. La sua superficie più esterna sarà così formata da un croccante strato di caramello.
Se la torta di riso con farina di mandorle e latte, senza glutine non crescerà molto con la cottura non disperate: la pesantezza del composto fatto di riso e l’assenza di farina di grano e di lievito per dolci non fanno crescere molto il dolce, ma il sapore è ugualmente favoloso.
1 commento su “Torta di riso con farina di mandorle e latte, senza glutine”