Il gelato alla nocciola fatto in casa, più light e con meno colesterolo della ricetta classica

gelato nocciola light senza colesterolo

Il gelato alla nocciola fatto in casa è uno dei dolci più estivi per eccellenza, oltre ad essere il mio preferito: per prima cosa perché con il caldo cresce la voglia di mangiare qualcosa di fresco e di energizzante e poi perché le nocciole si raccolgono in agosto, quindi sono di stagione. Inoltre la ricetta del gelato alla nocciola è indicata per la merenda o per lo spuntino dei bambini perché non contiene panna, ma solo latte, è quindi più light e con meno colesterolo della ricetta classica.

Per ottenere un gustoso gelato alla nocciola occorrono innanzitutto delle nocciole buone e da tostare in casa. Io consiglio di acquistare le nocciole in guscio piuttosto che quelle sgusciate perché sono più trattate e il loro gusto è meno intenso delle altre. Per eliminare la loro pellicina è sufficiente tostare le nocciole in forno per una decina di minuti, poichè con l’alta temperatura la pellicina si cuoce e si stacca più facilmente. Poi le nocciole vanno frullate con poco latte e pian piano aggiunti gli altri ingredienti.

Il segreto per ottenere un gelato molto cremoso è nel mettere la panna tra gli ingredienti: il grasso della panna conferisce al gelato quella spumosità che lo rende molto gustoso, e grasso. Nella ricetta del gelato alla nocciola che vi propongo invece, va messo solo del latte. La corposità del gelato si ottiene con l’aggiunta del tuorlo e per il gusto vi assicuro che la differenza non si nota ma le calorie in meno, sì eccome! Facendo il gelato alla nocciola solo con il latte intanto si può mettere del latte scremato piuttosto che del latte intero e poi, poiché il gelato alla nocciola ottenuto è light e senza colesterolo, può essere un’idea per la merenda o lo spuntino dei bambini. Per chi tuttavia non tiene alla linea e non intende fare spesso il gelato alla nocciola in casa, può sostituire metà dose di latte con la panna liquida da montare.

8 commenti su “Il gelato alla nocciola fatto in casa, più light e con meno colesterolo della ricetta classica”

  1. Ma cosa dici?? Il tuorlo d’uovo è un concentrato di colesterolo!

    E anche il latte vaccino contiene colesterolo!

    Certo che un tuorlo solo assieme al latte, mescolati agli altri ingredienti, non danno un grande apporto di colesterolo… Ma dire “senza” vuol dire non sapere di cosa si parla e dare informazioni sbagliate ad altri che magari ugualmente non sanno e si fidano.

    Light poi… Il latte se non è scremato ha una certa quantità di grassi, ma le nocciole soprattutto, come tutti i semi e i frutt da guscio, sono molto ricche di grassi. Più della metà del loro peso sono grassi!!! Grassi buoni, utili all’organismo, ma sempre da consumare con consapevolezza.

    Correggi questo post!!!

    Rispondi
    • Ciao Francesca,

      grazie della tua segnalazione. In realtà il light era relativo al fatto che usando il latte invece della panna (ingrediente classico del gelato) diminuisce di molto la quantità di grassi introdotta nella ricetta. Per quanto riguarda il “senza colesterolo” hai perfettamente ragione, anche se l’assenza della panna diminuisce anche in questo caso la quantità di colesterolo, è chiaramente fuorviante ed è stata certamente una svista che ho corretto proprio grazie alla tua segnalazione.

Lascia un commento