Un dolce davvero paradisiaco che ho imparato ad apprezzare qualche anno fa, quando ero ancora alle prime armi con ricette e impasti vari, è stata la chiffon cake. E’ una classica torta americana di quelle alte ed imponenti, ma che all’interno nasconde una sofficità unica. L’unico inconveniente, se così si può definire, è che la sua preparazione prevede l’utilizzo di ben 6-7 uova (a seconda della grandezza) il che mi intimorisce non poco, ecco perchè non la preparo spesso.
Per il resto questa è una torta che non può non essere provata almeno una volta nella vita, considerando, tra l’altro, che non contiene al suo interno il latte. Io ho deciso di farcirla con frutta e con panna, non avendo particolari problemi di intolleranza al lattosio, ma nel caso voi li aveste, potete sempre utilizzare della marmellata o della crema senza latte.
Leggendo gli ingredienti ad occhio e croce la chiffon cake potrebbe essere in qualche modo paragonata alla famosa “ciambella più soffice del mondo“, come viene definita da anni sul web, ma in questo caso abbiamo la bellezza di almeno 3 uova in più nell’impasto, ecco spiegato il motivo della sua altezza. La chiffon cake può essere gustata al naturale, senza farciture, ma può anche essere aromatizzata. Qualche idea? L’arancia, il limone, il caffè ed il cacao.
2 commenti su “La chiffon cake al limone farcita alla frutta senza latte”