La torta di mele di Alessandra Spisni

torta mele alessandra spisni

La torta di mele è un classico della pasticceria italiana. Tutti almeno una volta l’hanno provata. Le mele, tra tutti i frutti, sono quelle forse più utilizzate nella preparazione dei dolci e difatti esistono un’infinità di varianti della torta di mele. Sottoforma di soffice torta, di crostata con la crema o ancora di ciambellone. Oggi vorrei farvi conoscere la torta di mele di Alessandra Spisni, chi segue la Prova del Cuoco sicuramente avrà notato la simpaticissima cuoca emilliana.

La sua torta di mele si contraddistingue soprattutto per la grande quantità di mele utilizzate che contribuisce a renderla umida e soffice al punto giusto. Ciò che più mi piace delle torte di mele è proprio il fatto che il loro sapore prevalga all’interno dell’impasto e questa ricetta risponde alle mie esigenze. La sua versione è sicuramente golosa, ma si tratta pur sempre di una torta semplice, se volete potete arricchirla. Come?

Semplice: aggiungendo dell’uvetta precedentemente ammollata in poco rum dentro un bicchierino e strizzata, oppure unendo delle mandorle tritate all’impasto o delle noci, che trovo contribuiscano a rendere la torta ancora più invitante. Infine potete spalmare la superficie della torta con della confettura di albicocche precedentemente sciolta in un pentolino. Le aggiunte possibili sono molteplici, seguite la vostra fantasia ed il vostro gusto per trovare quella che più vi piace.

2 commenti su “La torta di mele di Alessandra Spisni”

Lascia un commento