Mousse alle ciliegie con yogurt greco

Mousse ciliegie yogurt greco

In questi giorni sono stata sommersa di ciliegie in casa. Ciliegie provenienti dall’orto, ottime, ma dopo aver trovato un paio di vermetti in alcune, segno del fatto che siano buone, almeno da quanto dice mia madre, mi sono bloccata: non riesco più a mangiarle. Per evitare la vivisezione alla quale le dovrei sottoporre nel caso in cui avessi voglia di mangiarle, ho deciso di prepararci un dolce. E se l’obiezione più che lecita sarebbe: ma non è la stessa cosa? Sono sempre le stesse ciliegie! A mia discolpa dico che il mio inconscio, non vedendole intere ma come parte di un dolce, magari anche cotte nel frattempo, mi permette di mangiarle senza probemi.

Tutta questa premessa per dirvi che con le ciliegie in questione ho preparato una mousse. Cremosa, avvolgente, facile da preparare e perfetta come dessert di fine pranzo, anche quello della domenica che notoriamente è più ricco e sostanzioso. In effetti la mousse di ciliegie non è per nulla pesante.

La sua preparazione? Semplice: procuratevi dello yogurt greco, della panna fresca da montare, ed uno-due fogli di gelatina, ma questa a piacere e solo se avete bisogno di una mousse che stia su da sola, nel caso invece la serviate come me dentro un bicchiere, vi basterà montare la panna ferma ed amalgamarla con delicatezza al composto.

1 commento su “Mousse alle ciliegie con yogurt greco”

Lascia un commento