Uno dei dolci che in questo periodo non può mancare in casa, e più precisamente nel freezer, è la torta gelato. Non se se capiti anche a voi, ma la sera, dopo cena, davanti alla tv, mi succede spesso di venire colta da una voglia incontenibile di dolce. Ecco che mi dirigo in cucina a sgranocchiare qualcosa. Bene, la torta gelato alla frutta è stata proprio quella che ha allietato i miei ultimi spuntini serali. La ricetta, di facilissima esecuzione, è di Benedetta Parodi e proviene dai menù di Benedetta.
E’ una ricetta alla portata di tutti, anche alla mia. Non avevo infatti mai provato a preparare una torta gelato in casa, per timore reverenziale credo. La torta gelato alla fruttaè apparentemente simile ad un cheesecake, infatti ha una base di biscotti secchi sbriciolati uniti al burro. Solo il ripieno varia leggermente essendo a base di panna montata mescolata al cioccolato bianco fuso, uova e latte. A completare il dolce una valanga di lamponi freschi che andranno aggiunti sia all’interno della farcia che in superficie sottoforma di salsa.
La torta gelato alla frutta è strepitosa, provare per credere. Credo che la rifarò molto presto da tenere nel freezer ed in ogni caso da servire in occasione di inviti a cena. E’ un dolce che merita davvero e regala grandi soddisfazioni.