La torta di mele è tra i dolci più classici della gastronomia italiana, eppure le ricette e il dosaggio degli ingredienti sono così vari da regione a regione, che si possono ottenere diversi dolci e varianti. La torta di mele che vi propongo è di facile realizzazione e, rispetto alla maggior parte delle ricette, contiene pochissimo burro, solo 5o grammi, per questo la consiglio vivamente anche come merenda per i bambini.
La torta di mele è davvero semplice da preparare e si può realizzare sia con la frusta elettrica, sia con la frusta a mano. In questo secondo caso, consiglio per ottenere una lievitazione migliore, di separare il tuorlo dall’albume nelle uova e di procedere a due diverse preparazioni avendo cura di mettere per ultimo nell’impasto gli albumi montati a neve fermissima. Se invece per preparare la torta di mele classica, si utilizza una frusta elettrica, queste accortezze non sono necessarie.
Gli ingredienti della torta di mele non sono propriamente light perché ci sono sia il burro, anche se poco, sia il latte. Tuttavia il dolce ottenuto non è molto calorico e si può utilizzare come merenda per i bambini. Del resto la torta di mele è un dolce molto classico che si presta bene ad ogni occasione e per ogni momento della giornata. L’unica accortezza che consiglio di seguire per ottenere un dolce molto invitante è disporre con cura gli spicchi di mela nello stampo da torta, prima di cuocere in forno. Io dispongo le mele, precedentemente tagliate in piccoli spicchi, in anelli concentrici partendo dall’esterno (come nella foto) e a fine cottura, ma quando il dolce si è raffreddato, lo spolverizzo con dello zucchero a velo. Mia madre invece prima di cuocere la torta di mele la spolverizza con dello zucchero di canna che, durante la cottura in forno, crea una piccola crosticina croccante sulla torta e scurisce la superficie del dolce. Come dicevo, le varianti per ottenere la torta di mele sono molte!
2 commenti su “La torta di mele, un dolce classico ma sempre alla moda”