Le marmellate, croce e delizia. Croce perchè nella maggior parte dei casi richiedono ore ed ore ai fornelli a rimestare nel tentativo costante di ripararsi dagli schizzi letali di composto bollente. Delizia perchè spalmare in pieno inverno della marmellata di lamponi e vaniglia sul pane per colazione non ha prezzo. Ma se per la preparazione della marmellata in questione utilizziamo il bimby, ecco che tutto diventa più semplice e preparare una buona marmellata diventa un vero piacere.
La marmellata di lamponi alla vaniglia con il bimby infatti si prepara in pochissimo tempo, minimo sforzo e massima resa, in meno di un’ora avevo già pronta la mia marmellata a riposare nei vasetti a testa in giù. Un breve cenno a come procedere per la sterilizzazione dei vasetti, operazione fondamentale per la buona conservazione della marmellata nei mesi seguenti.
Potete procedere in due modi: mettere i vasetti perfettemente puliti nel forno a microonde riempiendone solo il fondo con un dito di acqua e portandoli a bollore per non più di 5 minuti. Una volta effettuata questa operazione saranno pronti per essere utilizzati dopo, ovviamente, avere eliminato l’acqua contenuta. Oppure disporre i vasetti, sempre puliti, in una teglia da forno e trasferirli in forno ancora freddo. Accenderlo ad una temperatura a 160 C° e tenerli all’nterno per 30 minuti. Al termine saranno pronti da utilizzare.
2 commenti su “La marmellata di lamponi e vaniglia con il bimby”