La torta di albicocche con yogurt e cannella è un dolce da forno che si presta molto bene come spuntino o come fine pasto anche in estate e nelle giornate calde, quando le albicocche sono di stagione e si trovano a prezzi contenuti e offrono il loro miglior gusto. La preparazione è molto facile, tuttavia occorre seguire dei piccoli accorgimenti per ottenere una squisita torta di albicocche con yogurt e cannella ben lievitata e morbida.
Prima di cominciare a lavorare gli ingredienti della torta di albicocche con yogurt e cannella, preparate le albicocche. Io per lavare la frutta utilizzo sempre un po’ di bicarbonato che lascio in ammollo per almeno 10 minuti, poi risciacquo con cura sotto l’acqua corrente. Dopo aver lavato le albicocche tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo, quindi tagliatele in pezzettoni e lasciatele scolare dall’acqua lasciandone due o tre a metà: vi serviranno per decorare il dolce. A piacere potete lasciare anche delle foglioline. Nel frattempo preparate l’impasto della torta.
Per ottenere un composto ben amalgamato, anche senza l’uso della frusta elettrica, e quindi una torta di albicocche squisita e ben lievitata, è bene separare gli ingredienti e aggiungerli man mano nella ciotola in questo ordine: prima il burro ammorbidito con lo zucchero di canna, la cannella e il pizzico di sale; poi le uova, una alla volta, quindi la farina e il lievito setacciato con un colino a pioggia. Lo yogurt bianco va aggiunto per ultimo e occorre mescolare per almeno 10 minuti per ottenere un bel composto amalgamato e liscio. Aggiungete quindi le albicocche tagliate a pezzettoni e mescolate per un po’ senza preoccuparvi se la frutta scende nel fondo della tortiera perché le albicocche sono abbastanza leggere e si mescoleranno perfettamente nel dolce. A termine della cottura guarnite a fantasia la torta di albicocche con yogurt e cannella, utilizzando le albicocche intere, non cotte.