Biscotti al vin Santo senza uova, zucchero e latte

biscotti vin santo senza uova zucchero latte

I biscotti al vin Santo senza uova, zucchero e latte sono una delle ricette più semplici da preparare del mio ricettario di casa. Non solo si ottengono in pochi minuti, ma anche la cottura è molto veloce. Per questo consiglio di preparare i biscotti quando arriva un ospite all’ultimo minuto o quando volete stupire i vostri amici con dei biscotti molto sfiziosi e particolari, ottimi peraltro inzuppati nel vin Santo.

I biscotti al vin Santo senza uova, zucchero e latte si preparano mescolando tutti gli ingredienti assieme, senza rispettare un ordine ben preciso, nè avendo cura di setacciare la farina a pioggia. Io generalmente impasto il tutto dentro una capiente ciotola, ma se preferite potete lavorare l’impasto direttamente sulla spianatoia, mettendo quindi la farina a fontana e pian piano tutti gli ingredienti. Se la preparazione dei biscotti è molto semplice, altrettanto facile e veloce è la cottura in forno: occorrono circa 10 minuti in forno caldo a 180° per ottenere dei biscotti croccanti e ben coloriti.

Nella mia ricetta per dare la forma ai biscotti basta fare delle palline con le mani. Poiché durante la cottura i biscotti tenderanno ad allungarsi un po’e lieviteranno, non li mettete troppo vicini nel testo da forno perché potrebbero crescere e unirsi tra loro. L’uso del vino, dei pinoli e dell’uva passa rende questi dolci molto buoni e sfiziosi, ideali a fine pasto o come aperitivo, ben si prestano anche inzuppati nel vin Santo, proprio come i cantucci. Nonostante tra gli ingredienti non vi sono nè uova, nè latte, i biscotti non sono tuttavia molto light per la presenza della frutta secca e dei pinoli, ma vi assicuro che faranno la loro figura anche se non si tratta di cantuccini!

Lascia un commento