Considero i plum cake dei dolci più adatti all’autunno ed all’inverno. Li continuo a preparare anche dopo, sia chiaro, ma credo costituiscano la colazione ideale per quei giorni in cui ci alziamo presi dal freddo e l’unica cosa che vorremmo è una tazza di latte caldo ed una fetta di dolce goloso. Di recente però ho sperimentato una nuova ricetta con una copertura insolita: il plum cake al limone con crema al burro e frutta, il tutto rigorosamente senza glutine.
Ecco trovato un dolce ricco da offrire agli amici intolleranti al glutine senza doversi scervellare troppo e facendo anche una bella figura. Come è possibile? Semplice: utilizzando al posto della farina 00 quella di riso e azzerando così il rischio di spiacevoli inconvenienti. La base è quindi un soffice plum cake al limone, burroso e irresistibile, arricchito con una copertura da sballo.
Frutta fresca e crema al burro in superficie che, se volete qualcosa di più leggero, ma si fa per dire, potete sostituire con della semplice panna montata o della ricotta lavorata con poco zucchero. Vi consiglio però di farcire il cake solo poco prima di servirlo perchè in caso andrebbe conservato in frigo ma il plum cake totalmente freddo non renderebbe il giusto sapore.