La bavarese alla vaniglia è uno dei dolci al cucchiaio più estivi che preferisco: molto gustoso e fresco, si abbina perfettamente ad un pranzo o ad una cena all’aria aperta sotto una veranda. Non è molto complesso realizzare questo dolce, tuttavia la preparazione può risultare un po’ lunga perché occorre preparare separatamente gli ingredienti.
Per realizzare la bavarese alla vaniglia occorre mescolare assieme i tuorli, la farina e lo zucchero; contemporaneamente va scaldato su fuoco a fiamma bassa il latte con la stecca di vaniglia e, in una ciotolina a parte, vanno messi in ammollo i fogli di gelatina nell’acqua fredda. Solo in questi piccoli accorgimenti è la difficoltà nel preparare questo dolce al cucchiaio, per il resto è molto semplice! Difatti quando il latte si è aromatizzato con la stecca di vaniglia e i fogli di gelatina si sono ammorbiti nell’acqua, tutti gli ingredienti vanno mescolati assieme e messi in uno stampo, in una pirofila o in coppette, a raffredare in frigorifero. La panna montata va aggiunta solo prima di servire, per guarnire e arricchire un dolce al cucchiaio già molto gustoso.
Per la panna montata consiglio di acquistare la panna da montare, di una qualsiasi marca, e di prepararla in casa perché si può zuccherare a piacere mentre la panna acquistata in pasticceria o in gelateria anche se tiene di più e si smonta meno con il passare del tempo, spesso è molto dolce. Per evitare tuttavia che si smonti, è sufficiente prepararla pochi minuti prima di servire la bavarese e aggiungere un pizzico di sale. Non è necessario montare la panna in una ciotola messa precedentemente in freezer, l’importante è che la ciotola sia di vetro perché quelle in plastica potrebbero trattenere piccole tracce di alimenti nelle fessure che inevitabilmente si producono nella plastica e non permetterebbero alla panna, o anche alle uova, di montarsi in modo ottimale.