Il ciambellone bicolore alla vaniglia e al cacao è un dolce da forno molto facile da preparare e molto buono anche come merenda o spuntino durante la giornata per i bambini. Non è un dolce light perché contiene uova, un po’ cacao o di cioccolato, del latte e lo zucchero, ma certamente è un’ottima alternativa alle merendine confezionate.
E’ molto semplice preparare il ciambellone bicolore, l’unica difficoltà è nel saper mescolare per bene i due impasti, quello alla vaniglia e quello al cacao, per ottenere un dolce bicolore e bello alla vista. Chiaramente se gli impasti non si mescolano come dovrebbero il risultato non cambia! In qualche modo i gusti non si amalgamano mai perfettamente perché l’impasto con il cacao è poco più pesante di quello alla vaniglia e quindi tende a scendere nel fondo della tortiera, per cui a cottura ultimata il ciambellone potrebbe essere chiaro in superficie e al gusto di vaniglia e scuro al suo interno e al gusto di cacao.
Anche per questo dolce lievitato, le varianti sono molte: piuttosto che realizzare un ciambellone bicolore alla vaniglia e al cacao si può preparare un ciambellone interamente alla vaniglia, o un ciambellone tutto al cacao. In questi casi vi consiglio di farcire il ciambellone alla vaniglia con crema pasticcera o con Nutella, oppure aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato, per renderlo ancora più gustoso. Nel caso del ciambellone al cacao invece vi posso garantire che una spolverata di zucchero a velo, a fine cottura, ci sta benissimo! Il ciambellone è inoltre uno dei pochi dolci da forno buonissimo anche dopo alcuni giorni, ossia quando comincia a seccarsi un po’, soprattutto durante l’estate con il gran caldo. Anzi, a dire il vero, a me piace moltissimo inzuppato nel latte e caffé la mattina e spesso lo mangio a colazione.
2 commenti su “Ciambellone bicolore alla vaniglia e al cacao”