Qualche giorno fa gustando comodamente seduta sul divano un cremino (il famoso gelato fatto di panna e ricoperto di cioccolato che tutti conosciamo), mi è venuto in mente che non avevo mai provato a riprodurlo in casa, eppure di gelati artigianali ne ho sperimentati parecchi, ma questo, che a mio avviso è anche più semplice da preparare, mi mancava. Così ho deciso di sperimentare il gelato su stecco fatto in casa con panna e cioccolato bianco, avendo a disposizione solo questo tipo di cioccolato al momento.
Preparare il gelato in stecco in casa è veramente molto semplice. Se avete a disposizione gli appositi contenitori per fare i ghiaccioli, il gioco è fatto. Vi basterà riempirli con della panna montata, magari aromatizzata con della vaniglia pura, niente vanillina di turno o schifezze varie, e lasciarlo solidificare in freezer per almeno 2-3 ore.
Trascorso questo tempo, fate sciogliere del cioccolato a scelta, per me quello bianco, fino a quando non si sarà liquefatto completamente. Fatelo intiepidire leggermente e immergetevi davvero molto velocemente i gelati ormai solidificati. Rimetteteli subito in freezer questa volta adagiati su di un vassoio e, se volete, prima cospargeteli in superficie con dei confettini colorati per renderli più adatti anche ai bambini. Ovviamente potete cambiare i gusti del gelato ed utilizzare al posto della panna del gelato al cioccolato per esempio.