Per chi non lo conoscesse vi spiego subito chi è: Guido Martinetti, che ho imparato a conoscere alla trasmissione la Prova del Cuoco, è il co-fondatore delle gelaterie Grom, nate a Torino nel 2003. Le gelaterie Grom oggi contano 34 punti vendita in Italia e ben 5 all’Estero, tra cui New York. Se avete avuto modo di vederlo all’opera non potrete che esserne rimaste incantate, sia per la sua bravura e cura nella scelta degli ingredienti dei suoi gelati, tutti di ottima qualità, che per la sua presenza. La ricetta del sorbetto alle fragole che vi propongo oggi è sua.
Trattandosi di un maestro nell’arte di preparare gelati e sorbetti, non stupitevi se la ricetta sarà di una facilità imbarazzante: quello che conta davvero è la qualità delle fragole. La proporzione tra le dosi dei vari ingredienti è 50% di frutta, 28% di zucchero e 22% di acqua, dove nel 28% di zucchero dovrebbe essere calcolata anche la quantità contenuta nella frutta.
Non essendo all’altezza di riusciure ad individuare anche questa percentuale mi sono affidata alla ricetta presentata alla Prova del Cuoco seguendo queste dosi: 250 gr di fragole, 100 gr di zucchero e 150 gr di acqua. Secondo i consigli di Guido Martinetti potete aumentare o diminuire lo zucchero a seconda della frutta e della sua dolcezza. Accompagnate il sorbetto di fragole, a piacere, con della panna montata.
2 commenti su “Il sorbetto alle fragole di Guido Martinetti”