Torta con lo yogurt al fior di latte e gocce di cioccolato

torta yogurt latte gocce cioccolato

La torta con lo yogurt al fior di latte con gocce di cioccolato è un classico tra le torte al forno lievitate e una delle preferite da mamme e bambini. Facile da preparare e molto buona, è uno spuntino ideale per la merenda o per la colazione dei più piccoli. La ricetta che vi propongo è con lo yogurt e con l’aggiunta di gocce di cioccolato, ma si può preparare con un qualsiasi gusto di yogurt, l’importante è seguire le dosi consigliate.

La torta con lo yogurt al fior di latte con gocce di cioccolato era la mia preferita quando ero piccola e per questo non stupitevi se le dosi e gli ingredienti non sono in grammi ma in bicchieri: la ricetta viene direttamente dal prezioso ricettario di mia madre e lei spesso quando prepara un dolce non segue delle dosi precise, ma si regola “ad occhio”. Ho riadattato la preparazione della torta allo yogurt usando come unità di misura un comune bicchiere per l’acqua. A me il dolce è venuto perfettamente, quindi sono certa che anche per voi il risultato sarà lo stesso!

Come dicevo, il dolce si può preparare con un qualsiasi gusto di yogurt, l’unica accortezza è metterne un vasetto da 125 grammi. Io preferendo lo yogurt al fior di latte, aggiungo nell’impasto delle gocce di cioccolato e, prima di sfornare la torta ma dopo aver aspettato almeno 30 minuti di cottura altrimenti l’impasto potrebbe non  lievitare, ne metto alcune sulla superficie del dolce a guarnire. Ottime alternative alla torta con lo yogurt al fior di latte sono con lo yogurt alla vaniglia da guarnire con scagliette di vaniglia, con lo yogurt al caffé da arricchire con chicchi di caffé e cioccolato, ma anche con yogurt alla frutta o con yogurt magro. In quest’ultimo caso per rendere la torta più dolce, a fine cottura si può spolverare con dello zucchero a velo.

6 commenti su “Torta con lo yogurt al fior di latte e gocce di cioccolato”

  1. Ottima ricetta, l’ho fatta ormai tante volte, è l’unica torta che piace a mio figlio. L’impasto è morbidissimo!
    Ho solo un problema: quasi sempre i pezzetti di cioccolata li trovo tutti infondo alla torta. Come posso risolvere?
    Ho sempre usato una tavoletta di cioccolato spezzettata con il coltello… sarà questo l’errore?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Silvia,

      anche a me capitava quando utilizzavo la barretta di cioccolata tagliata in pezzetti: prova con le gocce di cioccolato ché sono più leggere e non si sciolgono durante la cottura. Se anche con questo accorgimento il cioccolato finisce nel fondo del dolce, e in questo caso dipende dal forno, prova a mettere le gocce direttamente sull’impasto prima di infornare.

Lascia un commento