La crostata di kiwi è un dolce fresco e molto colorato, ideale per la calda estate. Si può preparare in due varianti, entrambe squisite! Quella che vi propongo è la mia preferita, ossia la crostata con marmellata e fettine di kiwi a guarnire. L’altra variante è invece con la crema pasticcera e le fettine di kiwi, ma per l’estate risulta molto più pesante.
Nonostante i kiwi non siano frutti estivi e io sono molto attenta ad acquistare prodotti di stagione, soprattutto perché il sapore e il gusto sono decisamente migliori, ma anche perché i costi sono più contenuti; ogni tanto mi concedo un po’ di coccole culinarie e in estate mi capita di comprare i kiwi, forse perché danno un tocco di colore alla macedonia di frutta e forse anche per il loro sapore esotico. Sta di fatto che la crostata di kiwi è uno dei dolci che preparo di più in questo periodo.
Realizzare il dolce con i kiwi non è complicato, basta fare la pasta frolla per la crostata e cuocerla in forno con la marmellata, senza decorarla con le classiche striscette, perché dopo sulla base di marmellata verranno disposte le fettine di kiwi. Non è molto semplice trovare nei supermercati la marmellata di kiwi, si può acquistare con più facilità nei negozi equosolidali, oppure si può preparare in casa. Dopo aver cotto in forno la crostata, lasciatela freddare per alcuni minuti, durante i quali potete cominciare a tagliare i kiwi in fettine di alcuni millimetri di spessore. Per ultimo preparate il torta gel e, dopo aver disposto le fettine di kiwi sulla crostata, spalmate la gelatina sulla crostata aiutandovi con un mestolo di legno, prima che si raffreddi. La crostata di kiwi con base di marmellata è pronta! Non vi resta che metterla in frigorifero per gustarla fredda, dopo un pasto o come spuntino durante la giornata.
1 commento su “Crostata ai kiwi, per un’estate fresca e colorata”