Il dessert con pesche sciroppate e panna montata si prepara in pochissimi minuti ed è l’ideale per concludere una cena o un pranzo con ospiti arrivati in casa all’ultimo minuto! Per realizzarlo non si deve cucinare ma solo montare un po’ di panna con la frusta elettrica, e disporre gli ingredienti, ossia le pesche sciroppate, la panna montata e un po’ di cacao in polvere in una coppetta da macedonia o in un piattino da frutta. Eppure il dessert fa la sua figura ed è molto gustoso!
La prima volta che ho assaggiato il dessert con pesche sciroppate e panna montata ero in casa di amici, e rimasi colpita da come si presentava questo dolce freddo al cucchiaio: con la panna montata a fare da base alla pesca sciroppata messa capovolta, ossia con la parte tonda in alto, e una spolverata di cacao in polvere mi ricordava un uovo occhio di bue! Tornata a casa, alla prima occasione ho subito riproposto il semifreddo con le pesche sciroppate e la panna montata e, un po’ per la composizione simpatica, un po’ perché questo dolce freddo al cucchiaio è davvero squisito, ho ottenuto il successo sperato.
Ora propongo a voi di stupire i vostri ospiti con un dessert semplicissimo e velocissimo da preparare. Per chi volesse rendere ancora più buono il dolce, può realizzare in casa le pesche sciroppate. Il procedimento non è complesso, ma vi prenderà almeno 40 minuti per la preparazione e poi occorrono diversi mesi prima che le pesche siano pronte per essere gustate. Vi consiglio per questa estate di acquistare delle pesche già sciroppate e di preparare il semifreddo con esse, ma di fare una scorta del frutto per poterlo conservare sotto sciroppo. Così la prossima estate, o anche durante tutto l’anno, potrete preparare il dessert con pesche sciroppate e panna montata realizzato con le pesche fatte in casa!