La banana split con cioccolato e gelato

banana split cioccolato gelato

Conoscete tutti la banana split? Un dolce per cui i bambini (ma anche i grandi, io ad esempio me la preparo appositamente molto spesso) vanno matti. Ricco e goloso costituisce un dessert al cucchiaio perfetto per merenda o come dessert di fine pasto. Questa volta però ve lo propongo in una nuova variante, se possibile ancora più golosa. Come? Semplice, le banane, sbucciate, vanno immerse nel cioccolato fuso e subito passate nella granella di nocciole e conservate in frigorifero fino al momento di consumarle.

banana split cioccolato gelato

Il caldo in questi giorni renderebbe vano il lavoro fatto e la cioccolata si scioglierebbe inevitabilmente. Al momento di servirla, va accompagnata con due-tre palline di gelato. Quì la scelta può variare. Potete optare per il gelato alle banane per restare sul tema, o per quella alla vaniglia, o ancora alla crema.

Ogni pallina va ricoperta di un ciuffo di panna montata e a sua volta decorato con una ciliegia candita. La banana split costituisce davvero un dolce irresistibile, ottimo per questo periodo perchè si consuma freddo e rigenera in caso di troppo caldo. Uno dei dolci a base di frutta e gelato più amati che esista. Una piccola curiosità: la ricetta originale prevede che le banane siano “condite” con tre palline di gelato, una alla fragola, una al cioccolato e una alla vaniglia.

1 commento su “La banana split con cioccolato e gelato”

Lascia un commento