Il frappè al caffè panna e cacao

frappè caffè panna cacao

Ieri pomeriggio sono stata colta da un vero e proprio attacco di golosità acuta. Solitamente per merenda, quando sono a casa, mangio un frutto, bevo un tè accompagnato da un paio di biscotti (almeno quando le temperature lo permettono). Oggi invece non c’è stato niente da fare, il caldo mi ha portato direttamente verso il frigo e verso l’inevitabile preparazione del frappè al caffè. Il caffè era già pronto in frigo (ne tengo sempre una piccola caraffa di quello freddo), la confezione di panna zuccherata era già aperta e pronta per l’uso, quindi non c’era niente che mi fermasse dal mio intento.

Adoro i frappè perchè sono caratterizzati da una preparazione istantanea, tutti gli ingredienti vanno versati insieme nel boccale del frullatore ed in meno che non  si dica si può gustare un frappè cremoso e goloso per un dolce refrigerio. Per la preparazione ho scelto panna mista a latte, caffè e ghiaccio, anche se qualche giorno fa ho unito anche qualche cucchiaio di nutella, inutile dire che è venuto fuori uno spettacolo. Ieri non ce l’avevo in casa e ho optato per questo al solo caffè, altrettanto goloso.

In alternativa potete aggiungere del cioccolato fondente fuso, ma freddo mi raccomando. Le dosi che riporto nella ricetta possono essere utilizzate come base per diversi tipi di gusti soprattutto di frutta.

2 commenti su “Il frappè al caffè panna e cacao”

Lascia un commento