Il gelato alla stracciatella light è uno dei dolci estivi per eccellenza: refrigerante per il caldo e da mangiare in ogni momento della giornata, è un dolce al cucchiaio molto gustoso anche se light perché nel suo impasto non contiene uova. Il gelato si realizza in pochi minuti e con una ricetta molto facile che ha la sua base nel biancomangiare.
La crema biancomangiare si ottiene scaldando su fuoco lento il latte, lo zucchero e la farina. Il latte va aggiunto un poco alla volta allo zucchero e alla farina, per evitare che possa creare dei grumi, e portato ad ebollizione. A volte può accadere che si creino lo stesso dei grumi, ma in questo caso basta setacciare con un colino la crema appena tolta dal fuoco e il risultato sarà eccellente! Io preferisco utilizzare il biancomangiare anche per farcire i dolci estivi e le torte perché anche se nell’impasto non vi sono le uova, la crema ottenuta risulterà comunque ben amalgamata e densa, ma decisamente light rispetto alla crema pasticcera.
Dopo aver ottenuto il biancomangiare lasciatelo raffreddare una decina di minuti e poi inseritelo nella gelatiera assieme alle gocce o alle scaglie di cioccolato fondente. Fate congelare il composto fino al raggiungimento della consistenza desiderata e in pochi minuti potrete gustare il gelato alla stracciatella. Il gelato si può realizzare anche con la maizena, che va sostituita alla farina di grano, così anche chi è intollerante al glutine può gustare un dolce estivo light fatto in casa. Inoltre per rendere ancora più leggero e digeribile il gelato alla stracciatella si può realizzare il biancomangiare con il latte scremato anziché con quello intero e sostituire le gocce di cioccolato fondente con praline di soia o fiocchi di riso, al cioccolato. Il gusto non è diverso, forse il gelato risulta meno corposo ma la quantità di grassi è decisamente inferiore! Così anche chi non vuole rinunciare alla linea può mangiare un gelato fatto in casa ma con pochi grassi e calorie.
1 commento su “Il gelato alla stracciatella, dolce estivo senza uova”