Periodo un pò particolare questo per me, volendo risollevarmi ho pensato di partire dalla cucina e di scegliere un budino, in particolare il budino di riso alla cannella con uvetta. Tra tutti i dolci che potevo preparare questo è stato il più azzeccato e la funzione risolleva morale ha fatto il suo corso. Il budino di riso è uno di quei dessert al cucchiaio semplici da preparare che piacciono tanto anche ai bambini. Questo viene aromatizzato con la cannella e viene coperto da abbondante uvetta passa.
Per la preparazione si parte un pò in anticipo con la cottura del riso nel latte aromatizzato con una stecca di cannella oppure con quella macinata, più pratica (che poi è quella che tengo sempre in casa). Una volta cotto il riso si mette a raffreddare leggermente e poi va versato nei bicchieri o nelle coppette e ricoperto con uno strato di uvetta precedentemente ammollata nel rum.
Io ho deciso di unire al riso anche del cioccolato bianco, avevo quello in casa, con questo caldo non avrebbe retto a lungo ed ho deciso quindi di utilizzarlo all’interno. Se preferite potete usare della frutta a pezzi. Banane, mele, fragole, kiwi, quella che preferite. Una variante sul tema? Il budino di riso.
2 commenti su “Budino di riso alla cannella con uvetta”