Granita con latte e menta, fresca e dissetante

granita latte menta dolci estivi

Con il caldo e l’afa di questi giorni le granite sono un vero e proprio toccasana per dissetarsi e per riacquistare un po’ di energia. Vi propongo un classico tra le granite, una tra le mie preferite in assoluto: la granita con latte e menta. Per realizzarla occorrono pochissimi minuti ma bisogna preparare con tempo gli ingredienti ed in particolare i cubetti di ghiaccio, ma sono certa che con questo caldo ognuno di noi ha una scorta di cubetti in freezer! Se non avete il ghiaccio pronto, vi propongo una seconda ricetta.

Per realizzare la granita con latte e menta potete seguire due procedimenti, il primo ha tra i suoi ingredienti dei cubetti di ghiaccio. I cubetti vanno aggiunti al latte fresco, tenuto in frigorifero, e allo sciroppo di menta, ridotti in piccoli pezzetti. Per ottenere la grattachecca o granita potete ridurre in pezzetti piccoli i cubetti di ghiaccio pestandoli nel pestello per il pesto, oppure utilizzare il mixer ad immersione, di quelli per tritare la carne o per fare il pane grattugiato e frullare il tutto. In questo caso la granita risulterà molto spumosa perché il latte verrà montato dal frullatore. Con questo procedimento in pochi minuti potete dissetarvi e offrire ai vostri ospiti, o ai bambini, una bevanda dissetante ed energizzante!

La granita con latte e menta si può realizzare anche senza cubetti di ghiaccio, in questo caso però il procedimento risulterà poco più lungo perché dovete mettere in freezer la bevanda per ottenere il giusto grado di congelamento. Quindi mettete in un contenitore di vetro che possa andare in freezer il latte e lo sciroppo di menta. Amalgamante per bene gli ingredienti mescolando in modo energico e poi fate riposare per alcuni minuti nel congelatore, quindi mescolate e ripetete il procedimento diverse volte fino ad ottenere una fresca e dissetante granita.

1 commento su “Granita con latte e menta, fresca e dissetante”

Lascia un commento