Semifreddo al gelato con ciliegie e panna montata

Semifreddo gelato ciliegie panna montata dessert

La ricetta del semifreddo al gelato con ciliegie e panna montata, che vi propongo oggi è molto gustosa, e anche po’ calorica, però ogni tanto si può osare e mangiare un dolce ghiotto anche con la prova costume in agguato!

Il dolce freddo con gelato, ciliegie e panna montata si prepara in pochi minuti senza necessità di accendere il forno per realizzare la base del semifreddo. Si può farcire un pan di Spagna o una torta da forno, ma con le temperature di questi giorni, ho optato per una ricetta più veloce e fresca: anziché cuocere in forno, si può realizzare la base del semifreddo con biscotti pavesini o savoiardi inzuppati nel succo delle ciliegie. Le ciliegie vanno difatti preparate prima e lasciate macerare per diversi minuti in frigorifero con un cucchiaio di zucchero, e a piacere del liquore. Io generalmente utilizzo uno spumante o un vino da dessert dolce. Una manciata di ciliegie lasciatele da parte intere: serviranno per decorare il semifreddo.

Una volta preparate le ciliegie, si può cominciare a formare la base del dessert inzuppando i biscotti e disponendoli nel fondo di una pirofila o di un contenitore di vetro. Fatto il primo strato, potete disporre un po’ di gelato al gusto fiordilatte, panna, variegato amarena o panna cotta, a cui avrete aggiunto uun po’ di panna montata e un paio di cucchiai di ciliegie. Quindi realizzate un secondo strato di biscotto e poi ancora uno con il gelato, la panna montata e le ciliegie. Ora potete guarnire il semifreddo con uno strato di gelato e dei fiorellini di panna montata, utilizzando la sacc a poche o una siringa per dolci. A piacere potete guarnire anche con delle ciliegie intere. Se volete rendere ancora più presentabile il dolce freddo al gelato con ciliegie e panna montata, potete realizzare dei minidessert seguendo lo stesso procedimento, ma realizzando il dolce freddo in ciotoline da macedonia di vetro, formando quindi 8 piccole porzioni.

Lascia un commento