Proseguono le mie sperimentazioni con la vaniglia e quel che vi propongo oggi è il sorbetto alla vaniglia, uno dei dolci freddi estivi più versatili e gustosi per grandi e piccini. Grazie alla sua ricetta semplice senza glutine, latte o panna liquida e alcool, è l’ideale come spuntino o fine pasto per chi è intollerante al glutine, per chi è a dieta per la prova costume, e per la merenda dei bambini.
Il sorbetto alla vaniglia si ottiene mescolando agli ingredienti l’estratto di vaniglia o alcuni grammi della stecca secca e un albume montato a neve fermissima. Il procedimento per realizzare il sorbetto alla vaniglia è davvero semplice e veloce, ma per questa ricetta vi occorrono una gelatiera o il bimbi. Per aromatizzare il dolce estivo potete utilizzare sia l’estratto di vaniglia, che si vende nei comuni supermercati in piccole fiale, oppure grattugiare alcuni grammi di una stecca di vaniglia. La sua reperibilità è un po’ più complessa, io ne ho trovate nei negozi del commercio equosolidale, o nei rivenditori all’ingrosso per la ristorazione.
Non tutti sanno che la vaniglia è una orchidea originaria del Messico. Venne esportata nel nostro continente solo nel XIX secolo poiché la sua coltivazione non riusciva ad attecchire in Occidente e perché l’antica popolazione amerinda dei Totonachi per tutto il XVII e XVIII secolo ne aveva fatto la sua ricchezza. La vaniglia, che da subito divenne apprezzata e ricercatissima nelle corti Europee tuttora si utilizza moltissimo nella cucina occidentale ed italiana, sia per la preparazione di piatti salati sia nelle ricette per dolci. Il sorbetto alla vaniglia permette di assaporare pienamente il gusto della spezia e il suo aroma speciale. Tuttavia per rendere più gustosa la merenda dei bambini, potete servire il sorbetto con delle gocce o delle scaglie di cioccolato fondente, e delle cialde croccanti.