Budino di pane e cioccolato con le fragole

budino pane cioccolato fragole

Potrebbe essere un dolce più adatto all’inverno, ma da golosa quale sono non perdo occasione per prepararlo quando ne ho più voglia anche perchè su di me svolge un effetto confortante. Il budino di pane e cioccolato (reso estivo grazie all’utilizzo delle fragole) è uno di quei dolci che ti rimettono al mondo. Apparentemente senza pretese è un dessert che piace a tutti, dai grandi ai bambini. Io ricorro spesso a questa ricetta quando ho del pane avanzato e raffermo che altrimenti dovrei gettare via.

budino pane cioccolato fragole

E pensare che il budino di pane e cioccolato nasce proprio dagli avanzi! Vedendolo in tutto il suo splendore non si direbbe. Per la preparazione del dolce dovrete iniziare almeno un paio di ore prima mettendo a bagno il pane tagliato a fette sottili nel latte caldo. Ogni tanto vi converrà dare una breve mescolata per un assorbimento uniforme.

Trascorso questo tempo sarà il momento di iniziare la preparazione vera e propria mescolando il pane, ormai ridotto il poltiglia con gli altri ingredienti, comprese le gocce di cioccolato (mi raccomando, abbondate) e le fragole che a piacere potete utilizzare anche all’interno dell’impasto ma in ogni caso sulla superficie del dolce per decorarlo con un tocco di colore e di estate.

1 commento su “Budino di pane e cioccolato con le fragole”

Lascia un commento