Con l’estate arriva sulle nostre tavole un frutto molto gustoso e che si presta a molte ricette sia dolci sia salate: il pinolo. La ricetta che oggi vi propongo è quella del gelato ai pinoli, molto facile da preparare e altrettanto modificabile a seconda dei gusti e soprattutto dei grassi, visto che con la prova costume non tutte siamo disposte a mangiare un dolce estivo calorico, ma seguendo alcune accortezze il gelato ai pinoli può risultare light e molto digeribile, ideale anche per la merenda dei bambini.
Gelato ai pinoli
Frullare i pinoli nel mixer per circa 10-15 minuti con un po' di latte fino ad ottenere una cremina liquida e compatta. | |
Mettere in una terrina la crema di pinoli, il latte, la panna liquida, il tuorlo e lo zucchero. Quindi frullare con il mixer per alcuni minuti. | |
Versare la miscela nella gelatiera e lasciare congelare fino al raggiungimento della consistenza desiderata. |
[photo courtesy of Thinkstock]
La ricetta del gelato ai pinoli che vi propongo è tra le classiche nel senso che prevede tra i suoi ingredienti metà dose di latte e metà dose di panna liquida. La panna anche se molto grassa rispetto al latte conferisce al gelato una corposità e una densità specifica, tuttavia per realizzare il gelato senza rinunciare al gusto e alla possibilità di farlo in casa con prodotti di prima scelta e pinoli freschi raccolti in pineta, si possono modificare le dosi del latte e della panna e ottenere ugualmente uno squisito gelato fatto in casa, ma light. Per prima cosa la panna va sostituita interamente con il latte, ma si può aggiungere al composto un po’ di farina o di maizena, circa 50 grammi, per rendere il gelato più compatto. Il latte si può mettere parzialmente scremato, o scremato, anziché intero così la quantità di grassi e di colesterolo sono ridotti. I pinoli in quanto frutta secca contengono diverse calorie, ma consiglio tuttavia di non ridurre la loro dose, altrimenti si rischia di fare un gelato poco saporito.
Il gelato ai pinoli si può gustare da solo, a fine pasto o come spuntino durante la giornata, ma anche per farcire pasta frolla o dolci da forno: il suo gusto particolare lo rende molto versatile in cucina!
Commenta!