Granita di albicocche, bevanda light e nutriente

Non sapete cosa offrire ai vostri amici che si sono presentati a casa vostra senza preavviso? Volete preparare una merenda dissetante e nutriente per i bambini e non avete idee? Che ne dite di una bella granita di albicocche? Vi occorrono pochissimi ingredienti che di certo avete in casa: albicocche mature, frutto estivo per eccellenza, zucchero, 2 bicchieri di acqua, il succo di mezzo limone e una bustina di vaniglina, giusto per dare un profumo più intenso alla bevanda.

La granita di albicocche si prepara in pochi minuti e non necessita di abilità culinarie particolari: si ottiene con pochi e semplici passi e allo stesso tempo non occorrono elettrodomestici specifici. Per ottenere una squisita granita di albicocche vi servono un pentolino da mettere sul fuoco per sciogliere lo zucchero e la bustina di vaniglia nell’acqua; un mixer ad immersione per frullare in modo omogeneo le albicocche; ed infine un contenitore adatto al freezer per far congelare la miscela e ottenere la granita.

La granita di albicocche oltre ad essere una bevanda molto fresca e dissetante, è light e nutriente, e anche indicata per migliorare l’abbronzatura, grazie alle proprietà del piccolo frutto arancione. Le albicocche difatti sono ricche di vitamina B, C, PP e di carotenoidi, a loro volta precursori della vitamina A importante per l’organismo perché protegge le superfici interne ed esterne del nostro corpo: dalle unghie alla pelle, dai capelli agli occhi. Le albicocche inoltre sono ricche di sali minerali e di magnesio, ferro, fosforo, calcio e potassio che rendono questo frutto molto indicato per l’alimentazione di bambini ed anziani e di coloro che si sentono stanchi, spossati o soffrono di anemia. La presenza di sorbitolo conferisce invece all’albicocca proprietà lassative. Insomma ci sono molte buone ragioni per provare a fare una granita di albicocche che vanno ben oltre il potere rinfrescante e dissetante della bevanda estiva!

Lascia un commento