Eccoci per una ricetta veloce e facile da preparare, fresca per la calda estate, gustosa per la merenda o il fine pasto, e adatta anche per la merenda dei bambini: il semifreddo con gelato alla vaniglia e cioccolato fuso, un trionfo di golosità per grandi e piccini!
Il semifreddo con gelato alla vaniglia e cioccolato fuso si prepara in pochi minuti perché la base di biscotto si ottene inzuppando dei pavesini in acqua, zucchero e, a piacere, un cucchiaio di Sambuca. Sopra la base del dessert va disposto il gelato alla vaniglia, che potete preparare in casa seguendo una ricetta abbastanza facile, e per finire potete guarnire il semifreddo con del cioccolato fuso. In pochi minuti potete soddisfare la golosità dei vostri bambini e di ospiti o amici.
In questi caldi giorni d’estate la preparazione di un semifreddo è l’ideale per coccolarsi con un dolce fresco e nutriente e per soddisfare quel bisogno di energie che l’afa e la stanchezza richiedono. Inoltre il vantaggio di preparare un dolce estivo freddo che non necessita dell’accensione del forno, comodissimo in inverno ma sconsigliato in estate, è un notevole vantaggio per non surriscaldare la casa e anche la bolletta! Il semifreddo con gelato alla vaniglia e cioccolato fuso è inoltre molto facile e veloce da preparare, quindi ve lo consiglio vivamente! Potete servirlo in piatti da frutta con cioccolato fuso disposto a zig zag, come nella foto per capirci, oppure in porzioni singole in coppette da macedonia. La presenza della Sambuca, nella miscela di acqua e zucchero in cui inzuppare i biscotti pavesini, è una variante per dare un tocco di liquore e di sapore alla base del dolce, ma se avete intenzione di preparare il semifreddo con gelato alla vaniglia e cioccolato fuso per la merenda dei bambini, evitate di aggiungere la Sambuca: il dessert sarà ottimo lo stesso, ma più adatto ai vostri piccoli.
1 commento su “Semifreddo con gelato alla vaniglia e cioccolato fuso”