Trovo l’abbinamento tra frutti di bosco e ricotta eccezionale, ecco perchè l’ho scelto per farcire una base di pan di spagna per il dolce della domenica. Un pan di spagna già pronto da cui partire, che potete sostituire anche con una torta margherita o anche al cioccolato ed una crema di semplice ricotta mescolata con dello zucchero e della vaniglia. Per la copertura invece una valanga di frutti di bosco a creare uno strato compatto e colorato in superficie.
Per la preparazione della torta non ho impiegato tantissimo tempo anche perchè sono partita da una base di pan di spagna già pronta. In caso vogliate potete prepararlo di sana pianta, ma che non sia troppo alto. Infatti non dovrà essere tagliato in due ma semplicemente coperto prima di crema di ricotta e poi di frutta.
La torta ai frutti di bosco e crema di ricotta va conservata in frigo pena, con il caldo attuale, l’inacidimento della crema, anche se dubito che duri più di un giorno, tanto è buona. Le possibili varianti? La crema pasticcera o al limone, o ancora al cioccolato al posto di quella di ricotta, le fragole o i lamponi al posto dei frutti di bosco. Un buon abbinamento è anche quello con le pesche, fresche o sciroppate.