Torta gelato alla menta con scaglie di cioccolato

Torta gelato menta cioccolato merenda bambini

La torta gelato alla menta con scaglie di cioccolato è uno dei dolci freddi estivi più classici perché se da un lato il gelato alla menta ha un grande potere rinfrescante, dall’altro il cioccolato fondente in scaglie, o in gocce, conferisce alla torta gelato quel giusto grado di dolce-amaro che si sposa benissimo con la menta.

Potete realizzare la torta gelato alla menta con scaglie di cioccolato in tutte le sue parti, limitandovi dunque ad acquistare gli ingredienti primari: per la base di biscotto croccante occorrono dei biscotti frollini che sbriciolerete amalgamandoli con il burro morbido, ho pensato a questa soluzione per non dover accendere il forno e preparare un pan di Spagna o un dolce lievitato al cacao; il gelato alla menta potete farlo in casa seguendo una delle molte ricette per fare il gelato con la semplice gelatiera o il bimby; e poi guarnire con delle scaglie, o delle gocce, di cioccolato fondente. Per la ricetta del gelato alla menta vi propongo una seconda alternativa più light in quanto tra le dosi non prevede la panna liquida, ma solo il latte. Vi consiglio però di usare del latte intero perché più grasso di quello scremato e quindi più adatto alla preparazione del gelato poi, se invece preferite stare attente alla linea, preparate il gelato alla menta con il solo latte scremato, meno calorico e con meno colesterolo, ma aggiungete agli ingredienti poca farina o maizena per rendere la miscela più compatta.

La torta gelato alla menta con scaglie di cioccolato è una merenda, uno spuntino o un dopo pasto molto gustoso e facile da preparare che potete servire in fette disposte su piattini da frutta e decorate con le scaglie di cioccolato; o in minidessert in coppe da macedonia. In entrambi i casi poteter guarnire con delle foglioline di menta.

1 commento su “Torta gelato alla menta con scaglie di cioccolato”

Lascia un commento