Il gelato alla fragola

gelato fragola merenda bambini

Le fragole in estate sono tra i frutti più utilizzati per farcire torte gelato o dolci freddi, per fare veloci e nutrienti merende per i bambini, per arricchire coppe di macedonia o semplicemente da gustare con la panna montata. Per la gioia di grandi e piccini, vi propongo oggi la ricetta del gelato alla fragola, facile e rapida da preparare.

Per ottenere un gelato alla fragola molto corposo e gustoso si devono mescolare assieme il latte e la panna liquida, come già detto in altre ricette di gelati alla frutta o alle creme, è possibile sostituire interamente la dose di panna con il latte scremato o intero, a cui va aggiunta però poca farina di grano o maizena, per ridurre il contenuto di grassi e di colesterolo e ottenere ugualmente un gelato alla fragola dalla giusta corposità. Io generalmente non utilizzo la panna liquida quando preparo il gelato in casa perché preferisco un dolce light e perché spesso sono i miei nipoti a mangiare il gelato a merenda o dopo i pasti.

Continuiamo con la ricetta che avevo detto essere molto facile e rapida: difatti alla miscela di latte, edi panna liquida per chi non vuole rinunciare al gusto anche a costo di qualche caloria in più, vanno aggiunti lo zucchero e le fragole precedentemente frullate nel mixer ad immersione. In questa ricetta, per dare un tocco di acidità giusta per spezzare il dolce delle fragole, va aggiunto un cucchiaio di succo di limone. Poi la miscela va versata nella gelatiera con la pala in funzione e in pochi minuti il gelato è pronto. Per guarnire le coppette di gelato alla fragola potete mettere della panna montata, delle cialde croccanti, e delle fragole intere. Se invece non volete calorie e grassi in più, vi assicuro che il gelato è già gustoso e ottimo senza ulteriori dolcetti.

1 commento su “Il gelato alla fragola”

Lascia un commento