Granita ai lamponi, fresca e dissetante

granita lamponi merenda bambini

Proseguiamo con le ricette di bevande estive fresche e dissetanti. Oggi vi propongo la granita ai lamponi, una golosità per grandi e piccini, facile e veloce da preparare. La granita ai lamponi è da consigliare in questo periodo dell’anno anche perché i lamponi sono di stagione e quindi, piuttosto che comprarne di congelati, potete acquistare il frutto fresco nei supermercati o nei piccoli negozi di frutta e verdura.

Sono moltissimi i vantaggi nel consumare frutta e verdura fresca e di stagione, meglio ancora se a km zero o se coltivata secondo i prinicipi dell’agricoltura biologica. Oltre al prezzo contenuto e migliore, il sapore e la qualità dei prodotti freschi sono indiscutibili. Inoltre, non tutti sanno che i lamponi sono molto facili da coltivare. Sono dei piccoli cespugli come le more, ma senza spine, che non necessitano di terreni o di innaffiature abbondanti: meglio se coltivati sotto il sole diretto e innaffiati durante la fioritura, che avviene tra maggio e giugno. I lamponi sono frutti molto nutrienti e ricchi di sali minerali e di vitamina C. Il loro consumo è consigliato per le donne negli ultimi mesi di gravidanza per le proprietà diuretiche e soprattutto come tonificante per i muscoli dell’utero.

La granita ai lamponi, così come le granite alla frutta, anziché al caffè o alle creme, sono molto nutrienti e digeribili. Ideali per la merenda dei bambini, sono bevande molto dissetanti ed energizzanti per combattere il caldo e l’afa di questa torrida estate che, come dicono gli esperti, molto fa ricordare la caldissima estate del 2003, una delle più calde degli ultimi decenni. Come rimedio al caldo e alla spossatezza, la granita ai lamponi, si presta in modo ottimale come spuntino o fine pasto. Se volete offrirla ai vostri ospiti come aperitivo, potete aggiungere alcuni cucchiai di liquore o di vodka ai lamponi, per rendere la granita ancora più gustosa e dissetante.

Lascia un commento