Torta al formaggio, pere e nocciole

Torta formaggio pere nocciole

“Al contadino non far sapere quant’è buono il cacio con le pere” … dai proverbi a volte vengono le più grandi verità ed anche in questo caso non si smentisce. L’accoppiata formaggio e pere sia nel dolce che nel salato è super collaudata e regala sempre grandi soddisfazioni. In questo caso non si tratterà del cacio, ma anche il philadelphia si sposa perfettamente con le pere nella torta al formaggio, pere e nocciole appunto. Un guscio di pasta frolla, una farcia cremosa con l’aggiunta di nocciole ed una copertura di pere e, per dare un tocco di colore al dolce, una manciata di mirtilli rossi.

Torta formaggio pere nocciole

La torta al formaggio, pere e nocciole potrebbe a prima vista sembrare un cheesecake, ma la differenza sostanziale sta nella base, che è costituita di un rotolo di pasta frolla già pronta. La farcia invece, a base di philadelphia, nocciole e pere, ricorda vagamente, ma solo nel sapore la famosissima torta Amalfitana.

La torta va preparata con molto anticipo, io addirittura la inforno la sera prima facendola raffreddare tutta la notte in modo che si compatti a dovere e che al momento del taglio la fetta non si sfracelli irrimediabilmente sul piatto. Una torta sul genere che vi consiglio vivamente è la torta al formaggio e frutti di bosco con pasta frolla.

Lascia un commento