Ecco una ricetta molto facile quanto buona e veloce da preparare: il semifreddo ai lamponi con biscotti savoiardi. Vi sto proponendo diverse ricette estive con i lamponi perché sono di stagione in questo periodo e, in montagna o sul bancone di supermercati o ortofrutta, si trovano questi deliziosi frutti dal colore rosato freschi e dal sapore squisito.
Il semifreddo ai lamponi con biscotti savoiardi si prepara in pochi minuti ma prima di cominciare la sua realizzazione, dovete preparare i lamponi: lavateli con cura mettendoli in ammollo per una decina di minuti con un cucchiaino di bicarbonato e poi risciacquateli sotto acqua corrente. Disponete i lamponi in una ciotolina con 2 cucchiai abbondanti di zucchero, se sono abbastanza grandi tagliateli in pezzi, altrimenti lasciateli interi. Metteteli in frigorifero almeno un paio d’ore affinché rilascino il loro succo, a piacere potete aggiungere del marsala o del liquore ai frutti di bosco. Nel frattempo montate la panna e circa 2/3 di essa amalgamatela con il gelato, l’altra lasciatela per guarnire il dolce. Vi propongo diversi gusti di gelato, poiché difficilmente riuscirete a trovarne al gusto lamponi e quelli ai frutti di bosco, a mio parere, sono sempre troppo dolci. Io generalmente utilizzo del gelato alla panna cotta, al fiordilatte o alla fragola.
Ora prendete un contenitore in vetro o delle coppette da macedonia se preferite servire il semifreddo ai lamponi con biscotti savoiardi in porzioni singole, inzuppate i savoiardi nel succo di lamponi, allungato con un po’ di acqua e del liquore, e formate la base dolce del semifreddo. Realizzate un alto strato di gelato e panna montata, e proseguite con la guarnizione del dolce al cucchiaio: disponete con una spatola metà della panna montata rimasta e al centro disponete i lamponi. Usate poi la panna rimanente per decorare il lato esterno del semifreddo, a contenere il trionfo di lamponi!