Amanti del tiramisù ho un dolce pensato proprio per voi: la torta fredda al tiramisù. Di cosa si tratta? Di un incrocio tra un tiramisù ed un semifreddo. La torta, che va servita rigorosamente fredda di frigo, è costituita da uno strato molto sottile di pan di spagna imbevuto nel caffè e una crema vellutata e soffice, simile alla consistenza di un semifreddo, al mascarpone e caffè. Pura goduria insomma. Perfetta come dessert di fine pasto e adatta per essere portata a cena a casa di amici (purchè abitino vicino) quando non si hanno molte idee ma si ha voglia di stupire.
La preparazione della torta fredda è molto semplice. Un disco di pan di spagna sarà la nostra base. Potete prepararlo da voi, in modo che non risulti troppo alto, oppure potete acquistarlo già pronto. Volendo potreste anche sostituirlo con una base di biscotti secchi misti a burro, come fosse un cheesecake. In questo caso però utilizzate dei biscotti al cioccolato.
La farcia invece si prepara esattamente come la tipica crema del tiramisù, con l’unica differenza che a questa andranno aggiunti 3-4 fogli di colla di pesce, in modo che la crema resti compatta e non si sciolga una volta tirato fuori il dolce dal frigo.
1 commento su “Torta fredda al tiramisù”