Torta gelato ai pinoli con basilico

torta gelato pinoli basilico merenda bambini

La torta gelato ai pinoli con basilico è una ricetta molto fresca e dal gusto particolare: che i pinoli si sposino perfettamente con il basilico è cosa risaputa per i piatti salati come il pesto alla genovese, ma che siano l’ideale per un dolce estivo…no! Eppure vi posso assicurare che la torta gelato ai pinoli con basilico è davvero sfiziosa e gustosa! Forse proprio perché si tratta di un abbinamento inusuale e curioso per un dolce, ma il risultato è testato e garantito.

Per preparare la torta gelato ai pinoli con basilico occorre realizzare una base di pan di Spagna, un dolce che non tutti riescono a fare con successo, ma non è poi così difficile. Il trucco nell’ottenere un pan di Spagna alto e ben lievitato è nel saper montare le uova con lo zucchero e, a piacere, con la scorza grattugiata di un limone. Va usata la frusta elettrica per almeno 20 minuti, fino a quando il composto forma dei nastri densi e compatti ricadendo sulla ciotola, solo allora va aggiunta la farina setacciata a pioggia con un colino e amalgamata all’impasto con un cucchiaio mescolando dal basso verso l’alto pian piano, avendo cura di non smontare le uova.

Il pan di Spagna va farcito con il gelato ai pinoli, che potete realizzare in casa con una ricetta facile e veloce; poi per guarnire qualche fogliolina di basilico. Vi consiglio questa ricetta per l’estate in primo luogo perché è molto fresca e non tra le solite che si possono gustare in casa e in compagnia di amici, e bambini, ma anche perché sia i pinoli sia il basilico sono di stagione adesso, quindi un’occasione in più per gustare frutti e spezie fresche e gustose! La torta gelato ai pinoli con basilico va conservata in freezer e scongelata almeno 10 minuti prima di servire in tavola. Potete servirla in fette decorate con foglioline di basilico fresco, oppure in coppette da macedonia come minidessert al cucchiaio.

Lascia un commento