Bavarese al te verde

Bavarese te verde

Un dessert sicuramente insolito questo, almeno per me. Quello che mi ha spinto a prepararlo è stata sicuramente la voglia di sperimentare sapori che non conoscevo ancora, almeno sottoforma di dolce, ed anche il colore verde acceso che contraddistingue la bavarese al te verde. Inutile stare ad elencare le sue grandi proprietà, se viene utilizzato da oltre 2000 anni dai Cinesi, sia come bevanda rinfrescante che, soprattutto come “medicina”, ci saranno dei validi motivi alla base.

La bavarese al tè verde si prepara con il tè verde in polvere. Per il resto la ricetta segue il procedimento base della maggior parte dei dolci di questo tipo, con la preparazione della base con il latte, e l’aggiunta successiva di panna montata incorporata delicatamente al composto. Come ben sappiamo il tè verde fa bene alla salute, svolge un’azione anti-invecchiamento e secondo diversi studi condotti tra le persone che lo consumano abitualmente il tasso di tumori è ridotto. Se eravate in cerca di una scusa per preparare la bavarese l’avete trovata.

Ma non facciamo lo sbaglio di abusarne: il tè verde infatti, contiene tra gli altri anche la caffeina, che provoca irritabilità ed è quindi sconsigliato berlo prima di andare a dormire perchè potrebbe causare un sonno poco sereno.

1 commento su “Bavarese al te verde”

Lascia un commento