Ecco un’altra ricetta molto facile e veloce da preparare per dissetare voi e i vostri bambini durante le calde giornate d’estate: il succo di frutta al pompelmo rosa. Questa bevanda analcolica molto nutriente e fresca si prepara con pochissimi ingredienti, l’acqua, il succo di un’arancia, un po’ di zucchero e il pompelmo rosa e necessita di uno spremiagrumi. Avete tutti questi ingredienti in casa? Bene allora possiamo iniziare a preparare il succo di frutta al pompelmo rosa.
Tra gli ingredienti del succo di frutta al pompelmo rosa si aggiunge anche il succo di un’arancia rossa, per due motivi: il primo perché l’arancia rossa addolcisce il prodotto finale in quanto il pompelmo rosa è fra gli agrumi con il sapore più aspro, in secondo luoo perché serve a dare un colore rosa scuro più invitante e naturale al succo di frutta.
Non tutti sanno che proprio l’arancia rossa è responsabile del colore del pompelmo rosa. Infatti il frutto è un ibrido che si ottiene innestando il pompelmo comune con l’arancio. Questa ibridazione, oltre ad alterare il naturale colore giallo del pompelmo, conferisce al frutto anche una maggiore dolcezza e importanti valori nutrizionali. Una delle sostanze più importanti contenute nel pompelmo rosa è il licopene: un agente antiossidante naturale che fa parte della famiglia dei carotenoidi, sostanze in grado di combattere i radicali liberi e essenziali per un corretto ed efficace funzionamento del sistema immunitario. Quindi il succo di frutta al pompelmo rosa è una bevanda indicata anche per la stagione invernale al fine di affrontare i malanni tipici di quel periodo dell’anno: mal di gola e raffreddori.
Infine, qualche consiglio per servire il succo di frutta al pompelmo rosa. In quanto bevanda analcolica fredda è bene servirla in un bicchiere alto e stretto che può essere messo in freezer qualche minuto prima per conferire alla bevanda un maggior senso di freschezza. Potete decorare il bicchiere con una fettina di pompelmo rosa o di arancia rossa, e una cannuccia.
1 commento su “Succo di frutta al pompelmo rosa”