Granita alle more, light e golosa

E’ quasi tempo di raccolta delle more e, quale migliore occasione per sperimentare una ricetta nuova, facile e veloce? Vi propongo per oggi la granita di more, una bevanda molto fresca e nutriente e soprattutto light sia per chi è attento alla bilancia in queste calde giornate d’estate in procinto di partire per le vacanze al mare, sia per chi è intollerante al glutine, sia per i bambini che spesso sono ghiotti di more. E poi una passeggiata in montagna alla ricerca di more è sempre un’occasione per stare in mezzo alla natura e respirare l’ottima aria di montagna.

La granita di more si prepara in pochi minuti, basta mescolare assieme le more precedentemente frullate e passate al colino per eliminare tutti i semini, 2 bicchieri d’acqua, il succo di 1 limone e un po’ di zucchero. La ricetta si prepara in 10 minuti, ma occorrono almeno 2 ore prima che la granita si congeli in freezer poi, prima di servirla in alti bicchieri con la cannuccia, sarà sufficiente battere con un cucchiaio di legno o con un pestello il composto congelato per ridurre la granita in piccole scaglie di ghiaccio.

La granita alle more è una delle bevande estive più nutrienti e dissetanti e poi, non tutti sanno che, le more vantano principi attivi molto importanti per il nostro organismo. Sono ricche di fibre, vitamina C, vitamina K, vitamina B e acido folico. Considerate che 100 grammi di more apportano il 21% delle fibre alimentari consigliate per la dose giornaliera, il 32% di manganese, il 35% di vitamina C e il 25% di vitamina K. Se la vitamina K ha potere antiemorragico ed è indispensabile per la produzione epatica dei fattori di coagulazone; la vitamina C è un importante antiossidante naturale; mentre il manganese serve per attivare numerosi enzimi ed è coinvolto nel metabolismo di proteine e zuccheri, necessario per lo sviluppo osseo e per migliorare il tono muscolare.

Lascia un commento