Semifreddo al caffè e zabaione

La ricetta del semifreddo al caffè e zabaione è molto facile e veloce, e allo stesso tempo molto gustosa per allietare le calde giornate d’estate. Come spuntino durante la giornata o dessert a fine pasto, il semifreddo al caffè con gelato allo zabaione è un dolce fresco da provare! Procuratevi del buon caffé, delle uova, dello zucchero, un po’ di latte, dei biscotti savoiardi e, a piacere, qualche cucchiaino di marsala.

Non è per nulla difficile realizzare il semifreddo al caffè e zabaione, però occorre avere una gelatiera per realizzare il gelato allo zabaione. Se non ne possedete, non disperate: si può acquistare dell’ottimo gelato allo zabaione in pasticceria, non sarà squisito come quello fatto in casa ma certamente più buono dei soliti gelati in vaschetta confezionati che si vendono al supermercato. Per realizzare il semifreddo al caffè e zabaione dovete preparare del buon caffè, in cui inzupperete i biscotti savoiardi e il gelato allo zabaione con cui realizzerete un alto strato sopra la base dolce di biscotti. Per dare un gusto più deciso al semifreddo, potete mescolare assieme al caffé qualche cucchiaino di marsala, è uno dei liquori migliori per fare degli ottimi dolci e ha un basso grado alcolico.

Potete servire il semifreddo al caffé e zabaione in un contenitore di vetro dalla forma quadrata o rettangolare, così non dovrete tagliare i biscotti savoiardi e potrete farli ben aderire allo stampo; oppure in singole porzioni in coppette da macedonia o in piattini frutta. Se porterete in tavola il semifreddo intero e poi farete le porzioni, potete rovesciarlo su un vassoio in modo tale che la base di biscotto diventi il sopra del dolce. A piacere, potete guarnire il dolce con una spolveratina di cacao amaro. Il semifreddo va conservato in freezer ma prima di servirlo in tavola dovete toglierlo dal freezer e lasciare scongelare per almeno una decina di minuti, in modo tale che il gelato non sarà ghiacciato ma morbido al momento giusto.

1 commento su “Semifreddo al caffè e zabaione”

Lascia un commento