E rieccomi quà con una nuova ricetta di tiramisù, quello al limone e Alchermes. Come spesso mi succede parto con l’idea di preparare un dolce ed in corso d’opera mi ritrovo davanti tutt’altra preparazione. Perchè man mano mi rendo conto che potrei utilizzare questo o quell’ingrediente e man mano lo introduco durante l’esecuzione. In questo caso ero partita con l’idea di preparare un budino al limone salvo poi decidere di utilizzare del mascarpone che avevo in frigo.
Automaticamente quando vedo il mascarpone penso subito al tiramisù, c’è poco da fare, ed anche questa volta mi sono lasciata tentare dal dolce. Quindi ho deciso di utilizzare per la base dei savoiardi, sostituibili facilmente dai pavesini, da biscotti secchi o direttamente dal pan di spagna sbriciolato, li ho inzuppati con uno sciroppo di acqua, zucchero ed alchermes (da quì il colore rosso delle base).
Per la farcia ho utilizzato del mascarpone, delle uova e del succo e scorza grattugiata di limone, montando insieme il tutto per creare una crema soffice ma sostenuta. Il tiramisù va conservato in frigo per almeno due-tre ore in modo che raggiunga la giusta consistenza. Qualche variante? Unite dei pezzi di pesca o di ananas o ancora di fragole alla crema, e, se vi piace, aromatizzate il tutto con della cannella macinata.