Il sorbetto al limoncello

sorbetto limoncello dolce freddo estivo

Tra i dolci freddi, estivi per eccellenza, vi propongo oggi il sorbetto al limoncello. La prima volta l’ho gustato ad un matrimonio di alcuni miei amici e l’ho trovato molto molto buono. Ho riprovato a fare la ricetta in casa e, dopo diversi aggiustamenti, ho ottenuto un squisito sorbetto al limoncello. Ve lo consiglio come fine pasto o anche durante un pranzo o una cena importanti per separare le portate di carne da quelle di pesce; oppure al termine di un pasto a base di solo pesce.

Per la realizzazione del sorbetto al limoncello vi occorrono dello zucchero granulato, dell’acqua, pochi cucchiai di limoncello e un albume, per una dose da 6 persone. L’acqua e lo zucchero vanno amalgamati assieme in un pentolino messo a fuoco basso per alcuni minuti, fino a quando lo zucchero non si sarà ben sciolto e l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione. Dopo un minuto di bollore spegnete il fuoco e lasciate raffreddare l’acqua con lo zucchero. Aggiungete poi al composto 4 cucchiai di limoncello e gli albumi montati a neve fermissima. La miscela va poi versata nella gelatiera con la pala in funzione e lasciata congelare fino al raggiungimento della giusta consistenza.

Il sorbetto al limoncello è uno dei dolci freddi estivi più dissetanti e rinfrescanti, tuttavia non è consigliabile per i bambini perché, nonostante la quantità di limoncello utilizzata sia molto poca rispetto all’acqua e il sorbetto non ragguinge quindi un elevato grado alcolico, tuttavia è bene non dar da mangiare ai piccoli un dolce freddo con del liquore. A differenza dei bambini, gli adulti sembrano stimare molto questo sorbetto dal gusto pungente e leggermente alcolico. Vi consiglio di presentare il sorbetto al limoncello in colorate ciotoline da macedonia o in piattini da frutta, accompagnato da alcune foglioline di menta per dare un tocco di colore e di freschezza.

1 commento su “Il sorbetto al limoncello”

Lascia un commento