Ecco una ricetta molto facile e veloce da preparare per dissetarsi durante l’estate: la granita al cocco. La ricetta è molto semplice e occorrono pochi ingredienti per realizzare questa bevanda analcolica fresca e nutriente, l’ideale per i bambini e anche per chi è attento alla bilancia.
La granita al cocco si presta benissimo per uno spuntino, per un fine pasto e anche per la merenda dei bambini. E’ una bevanda analcolica fresca e dissetante, ma anche molto facile da preparare e poi il cocco è un frutto che fa molto estate! Per realizzare la granita al cocco procuratevi un frutto molto buono, ecco qualche consiglio per scegliere una squisita noce di cocco: il cocco deve essere molto pieno di latte, per capire che il frutto è fresco e giunto a maturazione dovete scuoterlo e sentire il latte che sbatte contro le pareti della noce. Un altro consiglio per aprire la noce di cocco recuperando tutto il latte: dovete forare con un coltello o un cavatappi uno dei tre occhi, solo uno di essi farà facilmente forabile, fate diversi tentativi. Quindi fate uscire il latte di cocco e procedete alla rottura della noce battendola con un martello tutto intorno al diametro, così potrete tagliare il cocco in piccole fette omogenee tra loro.
Non tutti sanno che il cocco ha ricche proprietà alimentari e anche terapeutiche per curare rassodare la pelle e alleviare le smagliature del parto, ma anche per rendere i capelli molto morbidi e setosi. Per rendere efficace il trattamento è necessario bollire il latte di cocco per diverse ore a fuoco basso, fino a quando si ottiene una miscela molto compatta e oleosa. Nelle popolazioni tamil dello Sri Lanka le donne sono solite usare il latte di cocco anche per curare i disturbi della vista, bevendolo assieme ad alcune foglie tritate di pepe.
2 commenti su “Granita al cocco, fresca e dolce”