Budino di uvetta al caffè d’orzo

Budino uvetta caffè orzo

Sicuramente si tratta di un budino alternativo, sano, leggero e perfetto per chi ha voglia di un dolce sfizioso. Adoro il caffè e non ho problemi a berlo a qualsiasi ora del giorno, anche dopo cena, ma so che in tanti gli preferiscono il caffè d’orzo, ed è proprio a base di questo ingrediente che viene preparato il budino con l’uvetta. Un incontro di sapori ben bilanciato, con l’aggiunta di miele e pinoli che lo rendono davvero irresistibile e adatto a diverse occasioni.

Il budino di uvetta al caffè d’orzo, lo ammetto, è stato un esperimento affrontato con una certa titubanza. Non avevo mai utilizzato il caffè d’orzo per la preparzione di un dolce, e ancor di più di un budino, ma la sorpresa all’assaggio è stata grande, un dolce al cucchiao saporito ed allettante. Inoltre al suo interno neanche l’ombra della gelatina in fogli, che sto cercando di evitare ove possibile.

Al suo posto ho utilizzato della semplice maizena, o amido di mais che ha svolto egregiamente la sua funzione addensante. La preparazione del budino non è per nulla difficile e può essere iniziata anche poco tempo prima che sia servito. Fondamentale però la permanenza in frigo del budino per il rassodamento, soprattutto se lo preparate in questo periodo dell’anno.

2 commenti su “Budino di uvetta al caffè d’orzo”

Lascia un commento