Gelato al melone per combattere il caldo

gelato melone merenda bambini

Tra le ricette estive per combattere il caldo e per rinfrescarsi con un alimento nutriente e sano, non poteva mancare il gelato al melone! Innanzitutto perché approfittiamo della stagione per avere meloni molto saporiti e a costi contenuti, e poi perché un buon gelato fatto in casa con ingredienti genuini e senza coloranti e conservanti è la cosa migliore che possiamo preparare per spuntini durante la giornata e per la merenda dei bambini.

Il gelato al melone si prepara con pochi ingredienti: latte, melone, zucchero e panna liquida. Con la panna si ottiene un gelato dalla consistenza e dal sapore pari a quelli realizzati in pasticceria, ma chiaramente stiamo ingerendo molti grassi e colesterolo che sono sconsigliati sia per i bambini, sia per gli adulti, soprattutto laddove ci sono problemi di alimentazione o qualche chilo in più. Per questo nel preparare il gelato al melone potete sostituire la panna liquida con il latte, meglio se scremato o parzialmente scremato così si abbassano numero di calorie e grassi. Se invece non avete problemi di linea e di colesterolo alto o, se almeno una volta volete concedervi un piccolo sfizio, è meglio utilizzare il latte intero perché, inutile dirlo, sono proprio i grassi e la diversa densità del latte intero a dare più gusto al gelato e a conferire ad esso maggiore cremosità.

Il gelato al melone oltre ad essere dissetante e rigenerante, è anche molto nutriente grazie agli importanti valori nutrizionali del melone, indicato nell’alimentazione estiva per diversi motivi: intanto come frutto è ricco di acqua e zuccheri, ma anche di vitamine e sali minerali. Il melone inoltre è consigliato per l’abbronzatura perché contiene carotenoidi, che gli danno quel colore arancione, che sono indicati per rinforzare la pelle e arricchirla di vitamina A e beta-carotene. Quindi preparatevi un ottimo gelato al melone con questa ricetta per ogni momento della giornata e per il mare.

Lascia un commento