La coppa gelato araba contro il caldo

gelato caffè datteri fichi uva secca

Che questi giorni fa caldissimo non c’è bisogno che lo dica, ma posso però dirvi alcune ricette per combattere la stanchezza e la debolezza che il caldo torrido delle ultime settimane porta, cominciamo dalla coppa gelato araba. Si tratta di un dolce freddo al cucchiaio che si prepara in pochissimi minuti ed è altrettanto facile da realizzare ma che apporta subito un rinfrescante beneficio!

La coppa gelato araba prende il suo nome dagli ingredienti originari delle Terre d’Oriente che guarniscono un semplice gelato al caffè. Innanzitutto potete realizzare in casa il gelato al caffé con una ricetta semplice e abbastanza rapida, e poi guarnire il gelato con frutti tipici dei Paesi arabi: i datteri, alcuni fichi secchi, e dell’uva passa. La frutta deve essere marinata per alcune ore nel rhum o nel cognac per dare alla coppa gelato araba quel retrogusto un po’ alcolico che la rende davvero speciale!

Per realizzare il gelato al caffé non vi resta che preparare dell’ottimo caffè in una macchinetta moka da 6, mescolarlo al latte, alla panna liquida e ad alcuni cucchiai di zucchero. Il tutto va poi messo nella gelatiera con le pale in funzione e lasciato congelare fino a quando avrà raggiunto la giusta consistenza. Procuratevi delle belle coppe di vetro, magari di quelle decorate con arabeschi e motivi geometrici, e mettete al loro interno due o tre palline di gelato al caffè. Poi versatevi sopra alcuni cucchiai del composto di datteri, fichi ed uva passa immersi nel rhum o nel cognac. Vi posso garantire che la coppa gelato araba fa il suo effetto durante un aperitivo tra amici o dopo un lauto pasto. Mi raccomando però di non dare ai bambini questo squisito dolce freddo al cucchiaio: anche se le dosi di cognac o di rhum sono davvero minime, si tratta pur sempre di liquori dall’alto grado alcolico.

Lascia un commento