Il sorbetto al cocco per Ferragosto

Sorbetto cocco dolce Ferragosto

Ci avviciniamo al giorno di Ferragosto e per questo vogliamo proporvi dolci e dessert, coppe gelato o macedonie di frutta per concludere al meglio il pranzo del 15 agosto. Che vi troviate al mare o in montagna, il sorbetto al cocco, è il dolce ideale per grandi e piccini. La ricetta che vi propongo è facile e abbastanza veloce da preparare, quindi…procuratevi un’ottima e succosa noce di cocco, un po’ di cucchiai di zucchero, dell’acqua fredda e un albume.

Il sorbetto al cocco è un dolce freddo al cucchiaio molto indicato per questi giorni caldi e ancor meglio per la giornata di Ferragosto quando, da nord a sud dello stivale, sono previste temperatute record e caldo torrido. Prima di cominciare a preparare il sorbetto al cocco, è bene acquistare una noce di cocco molto succosa. Non è difficile sceglierla nel bancone del reparto ortofrutta: dovete solo scuoterla e ascoltare: maggiore sarà il latte di cocco in essa contenuto e maggiore sarà il rumore che sentirete! Per rompere la noce di cocco senza sprecare il dolce latte, dovete forare uno dei tre occhi che si trovano alla base della noce. Provate a cavarne uno con un coltello affilato, solo quello giusto cederà alla vostra pressione. Ora scolate la noce di cocco avendo cura di filtrare con un panno di cotone il latte e di metterlo da una parte.

Nel frattempo preparate gli altri ingredienti e poi versate il tutto nella gelatiera con le pale in funzione. Ancora pochi minuti e il sorbetto al cocco per Ferragosto sarà pronto! Vi suggerisco di servirlo in coppette di vetro con qualche scaglia di cocco e, per i più golosi, anche qualche fettina sottile di cocco. Sono certa che i bambini ne andranno matti, del resto si tratta di un dolce freddo al cucchiaio ottenuto con ingredienti semplici e genuini.

Lascia un commento